SaluzzoUNO.it

Gruppo Scout AGESCI Saluzzo 1

“Aquile randagie”: a loro abbiamo intitolato la nostra sede rimessa a nuovo!

Emozione

Si, ne proviamo tanta. Perché questa sede è bellissima!

Gratitudine

Dobbiamo ringraziare per questa opportunità e vogliamo farlo pubblicamente, farlo sapere a tutto il nostro gruppo e alla comunità allargata di Saluzzo.

Abbiamo questa sede perché qualcuno ha creduto che fosse utile, e giusto, darci uno spazio per le nostre attività. Il Comune di Saluzzo ci ha concesso questa sede per una precisa scelta, perché siamo considerati elemento dinamico e funzionale, sempre nel nostro piccolo, ad un miglioramento della comunità saluzzese, perché da sempre operiamo per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”. E’ giusto che si sappia che abbiamo questa sede perché gli ultimi sindaci hanno detto “si” e quindi pubblicamente ringraziamo, anche per i suoi predecessori, il sindaco Mauro Calderoni, membro ad onorem del Saluzzo 1. Chiederemo ai prossimi inquilini del municipio di mantenere lo stesso impegno e noi ci impegniamo a continuare a fare “del nostro meglio”, a essere sempre pronti e a metterci a servizio degli altri.

Simboli

Abbiamo pensato che potesse essere uno stimolo educativo intitolare questa rinnovata sede. A qualcuno che fosse significativo per noi scout di Saluzzo e la scelta è andata sulle Aquile randagie, un gruppo di scout di Milano, che nel 1928 ha deciso di ribellarsi al regime fascista che aveva vietato proprio quell’anno le attività scout e chiuso tutte le associazioni. Hanno fatto attività scout clandestina con riunioni, uscite, capi in montagna, proprio come noi, per non tradire la loro Promessa, che è ancora come la nostra. Sempre la stessa dopo quasi 100 anni. Hanno fatto resistenza scout per 16 anni, 10 mesi e 29 giorni, “un giorno in più del fascismo” (come dicevano loro). Poi dal 1945, dopo la Liberazione del 25 aprile, hanno contribuito a rifondare lo scoutismo, quello che arriva fino ad oggi. Ci pare una storia bellissima ed emozionante. Speriamo che possa ispirare i nostri scout a lottare sempre per un futuro migliore, più giusto, più bello, mantenendo fede ai valori scout.

Grazie, buon natale, buona caccia, buona strada e pace!

Succ Articolo

Precedente Articolo

. lascia un commento..

© 2024 SaluzzoUNO.it

Tema di Anders Norén